Chi Siamo.

Siamo un gruppo di cittadini e cittadine impegnati nella realtà della vita civile di Pianezza e nell’amministrazione, al servizio di ideali di solidarietà, giustizia, onestà e trasparenza.

Solidarietà: perché pensiamo che sia bello e stimolante per tutti vivere in una comunità solidale, in cui non ci si senta soli anche nei momenti difficili. In questa direzione, a Pianezza possiamo contare su radicate tradizioni di reciproco ascolto e sostegno, testimoniate anche da solide realtà di volontariato, e sulle dimensioni “umane” di piccola cittadina.

Giustizia: perché pensiamo che rispettare i diritti di tutti e garantirne l’esercizio, prestare attenzione ai bisogni dei più deboli, non possa essere un gesto paternalistico di benevolenza, ma sia un atto doveroso di giustizia. L’elargizione, anche generosa, di chi comanda crea servitori riconoscenti, il rispetto dei diritti conferisce a tutti paritariamente la dignità di cittadini.

Onestà e trasparenza: perché privilegiare l’interesse comune rispetto a quello privato con procedure pubbliche, aperte e verificabili da tutti è condizione irrinunciabile per una gestione giusta e solidale della “cosa pubblica”.

Il gruppo comprende persone attive nel locale circolo del Partito Democratico e persone non iscritte a nessun partito. Tutte si riconoscono in valori di fondo, comuni all’area di centro-sinistra, e ritengono che sia possibile impegnarsi insieme, a livello locale, per realizzarli.